Una giornata immersi nella natura toscana tra Siena e Grosseto per ammirare la splendida abbazia cistercense di SAN GALGANO, con la sua suggestiva solitaria bellezza nel silenzio del paesaggio rurale che la circonda e l’eremo di MONTESIEPI con la famosa Spada nella Roccia.

Una passeggiata nella storia nel delizioso borgo medievale di CHIUSDINO, renderà questa giornata una fantastica esperienza per i romantici cultori del Medioevo.

Tra storia e leggenda ….. verso la fine del XII secolo, i monaci bianchi arrivarono a San Galgano, destinata a diventare una delle più importanti abbazie italiane, affiliata all’abbazia di Casamari da Innocenzo III.

Sull’altura che sovrasta l’abbazia cistercense, si erge l’eremo di Montesiepi, in origine santuario dedicato al culto di San Galgano all’arrivo dei cistercensi.
Galgano era un cavaliere appartenente alla nobile famiglia dei Guidotti che a 33 anni, dopo una profonda conversione e divenuto eremita, si ritiro’ sulla collina di Montesiepi dove morì nel 1181.

La conversione di San Galgano era stata propiziata da due sogni descritti nel dettaglio dalla madre Dionisia: nel primo era apparso l’arcangelo Michele che lo aveva investito cavaliere, mentre nel secondo l’arcangelo lo aveva guidato in una sorta di viaggio iniziatico. Il santo era giunto ad un grande ponte pericoloso da attraversare e sotto il ponte c’era un mulino, che simboleggiava le vanità del mondo. Attraversato il ponte con l’aiuto angelico giunse a Montesiepi, dove pianto’ la sua spada di cavaliere nella roccia che si era aperta morbida come la cera.
L’impugnatura aveva assunto la forma di una croce eretta nel luogo della visione.

Chiusdino, un meraviglioso borgo medievale situato nella Valle di Merse, conserva ancora l’aspetto medievale ed alcune sezioni delle doppie mura della città ed è anche possibile trovare case medievali tra cui la casa di San Galgano (Galgano Guidotti) dove si ritiene che il santo sia nato intorno al 1150.

 

Programma di viaggio:
ore 7,30 partenza da Roma P.le dei Partigiani e ore 8.00 da Anagnina con bus GT
Visita Abbazia San Galgano (biglietto di ingresso incluso)
Visita all’Eremo di Montesiepi (offerta inclusa)
Pranzo in ristorante/agriturismo a Chiusdino
Passeggiata per il borgo medievale di Chiusdino con accompagnatrice
Tempo libero e rientro a Roma in serata

 

Quota individuale di partecipazione € 78,00 (sulla base di 20 partecipanti) – riservata ai soci della Indomitamente
Prenotazioni e informazioni scrivendo a info@indomitamente.it oppure messaggio Whatsapp al 3807581662

Open chat
Ciao :-)
Come posso aiutarti?