Romantiche suggestioni fra borghi e natura


NINFA …. difficile descrivere a parole il fascino di questo luogo magico, incantato, definito dal New York Times “il giardino più romantico d’Italia”. Le rovine di torri, chiese e abitazioni dell’antica città medievale, il cui nome deriva da un tempio dedicato alle Ninfe Naiadi, divinità delle acque sorgive, sono oggi immerse in un giardino senza eguali, fortemente voluto da Gelasio Caetani e dalla sua famiglia. Tipico giardino all’inglese, oggi Monumento Naturale, i giardini di Ninfa sono ricchi di piante esotiche e rare, oltre 1300, che li rendono un orto botanico en plein air con una fauna altrettanto importante: Corvi Imperiali, Picchi Muratori, Upupe, Martin Pescatore e Gallinelle d’acqua. Suggestivo il laghetto attorniato da sentieri e ponticelli, il tutto immerso in una calma che riscalda l’anima e riempie gli occhi di bellezza.

L’ABBAZIA DI VALVISCIOLO, caratteristica abbazia cistercense è dedicata al protomartire Santo Stefano. Fondata dai monaci greci nel XII secolo, occupata e poi restaurata dai Templari, passò ai Cistercensi nel XIV secolo. All’interno della chiesa la cappella di San Lorenzo, affrescata dal Pomarancio nel 1586 in occasione della visita di Papa Sisto V. Oasi di serenità il suggestivo chiostro con al centro un giardino con pozzo e le gallerie con archetti e colonne dai bei capitelli scolpiti. Si respira aria di storia e passato nell’ampia Sala del Capitolo!


SERMONETA, splendido borgo vedetta posto a vigilare la sottostante regina viarum, la via Appia. Bandiera arancione del Touring Club Italiano, è fra i borghi più belli d’Italia. Il suo Castello in cima, le case sotto ed i vicoli lastricati di sampietrini in eccellente stato di conservazione, regalano un singolare effetto di unitarietà. Splendide cartoline per tutti: fermarsi ai piedi della Salita delle Scalette per ammirare la prospettiva della rampa gradonata fino a scorgere in alto uno spigolo del Castello Caetani, la famiglia nobiliare detentrice di gran parte della pianura pontina. Il superbo campanile a cinque piani della Cattedrale, la Loggia dei Mercanti , con loggia ad arcate ed ancora la Sinagoga ed il Palazzo Comunale con portale bugnato e un affascinante cortile interno con pozzo e balconata.

 

 

Programma della giornata:

  • Partenza da Roma ore 7,30 Anagnina e ore 8.00 P.le dei Partigiani
  • Visita guidata Giardini di Ninfa con ingresso a pagamento incluso
  • Sosta per visita all’Abbazia di Valvisciolo
  • Pranzo completo in ristorante a Bassiano
  • Visita di Sermoneta con accompagnatrice
  • Rientro a Roma in serata

 

Quota individuale di partecipazione € 78,00

 

Prenotazioni entro il 24 luglio al 3807581662 o scrivendo una mail a info@indomitamente.it

Open chat
Ciao :-)
Come posso aiutarti?